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Guarda in questo video come รจ possibile recuperare le plastiche ingiallite

Plastiche ingiallite un problema irrisolto da molti anni

 

Nel restauro di moto d'epoca fuoristrada (cross-regolarità-trial) uno dei problemi principali consiste nel riportare le plastiche originali al colore iniziale. La maggior parte dei componenti plastici delle moto fine anni 70-inizio anni 90 sono di colore bianco, i polimeri usati per la loro fabbricazione sono soggetti ad un invecchiamento ed ingiallimento progressivo causato da vari cofattori

* Luce solare, ricca di raggi UV (A-B) è causa di fenomeni foto-ossidativi, specialmente verso i gruppi chimici con legame carbonioso insaturo (esempio ABS)

* Il calore del motore, dello scarico, sono un'altra importante causa dell'ingiallimento progressivo delle plastiche; il calore favorisce la progressiva emersione in superficie dei ritardanti di fiamma, composti chimici di tipo bromo-derivato che hanno una tipica colorazione giallastra-rossastra

*Gli olii da miscela : la quasi totalità delle moto di quegli anni hanno motori a 2T, quindi necessitano di miscela. I coloranti presenti nella benzina, e nell'olio lubrificante  tendono, nei corso dei decenni, a trasmigrare attraverso la parete plastica del serbatoio, dando luogo a fenomeni di deposito con relativo ingiallimento

LA SOLUZIONE

La scelta dei principi attivi è fondamentale : i materiali usati per la fabbricazione delle plastiche sono diversi : ABS, poli-etilene di varia densità, polipropilene. Ognuno di essi necessita di un trattamento specifico e personalizzato . Le plastiche vengono sgrassate con appositi solventi, lavate e fondo, trattate col gel sbiancante, levigate a mano e lucidate

I serbatoi:sono il componente più difficile da trattare, spesso nel serbatoio sono presenti tutte le cause chimiche dell'ingiallimento , quindi serve un trattamento "globale", inoltre l'interno del serbatoio è difficilmente lavorabile, ecco perchè serve un reattivo chimico , di facile applicazione , di elevata durata nell'effetto, e con ottime capacità adesive al polimerico plastico, questo reattivo è il gel sbiancante che abbiamo formulato appositamente per le plastiche d'epoca 

L'ingiallimento riguarda solo le plastiche  vintage ? : Sembra proprio di no ! Anche le plastiche delle moto da fuoristrada moderne sembrano essere affette da ingiallimento ossidativo con severità variabile. Il gel sbiancante funziona anche su queste plastiche